Gli Olives, autori di carte nautiche dal XIV al XVII secolo
È una famiglia oriunda di Maiorca che nel XIV secolo trasferì la propria area di attività in altre località del Mediterraneo. I suoi primi componenti sarebbero stati capitani di mare che avrebbero disegnato, a scopo commerciale, numerose carte nautiche relative sia alla totalità delle coste mediterranee che a parte di esse. Sino ad oggi sono stati rinvenuti oltre cento elaborati con apposta in calce la firma di un membro della famiglia, la quale risulta aver operato continuativamente per quasi due secoli. Ovviamente non tutti i membri furono ugualmente produttivi: molto produttivi furono Jaume Olives e Bartolomeu Olives. Con il procedere del tempo il distacco della famiglia Olives dalla sua terra di origine si dovette fare più netto e ne costituisce una prova la italianizzazione del nome in Oliva. A Joannes Oliva si devono 30 elaborati, fra cui 10 atlanti. Fra il 1592 e il 1616, operò nelle località che già avevano ospitato i suoi predecessori, ma dal 1618 al 1650 lavora a Livorno. L'ultimo grande esponente della famiglia fu Placido Caloiro et Oliva, un parente acquisito che fu attivo soprattutto a Messina, ma non manifesta sforzi di adeguamento allaevoluzione che andavano registrando le tecniche nautiche per rispondere alle necessità espresse dai sempre più frequenti attraversamenti dell'Atlantico, limitandosi a riprodurre quasi passivamente gli elaborati dei suoi predecessori.
Continua a leggere:
- Successivo: L'ammiraglio corsaro Piri Reis
- Precedente: La scuola anconitana dei Benincasa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
- Corso: Marketing
- Esame: Geografia e Cartografia
- Docente: Cosimo Palagiano, Angela Asole, Gabriella Arena
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La metropolitana leggera di Brescia nell'ambito del trasporto pubblico provinciale
- Genealogia dello spazio globale. Ricami del mondo, richiami della terra.
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
- Metodologie di valutazione quantitativa del paesaggio. Studio preliminare per una loro applicazione al comune di Albisola Superiore
- Studio metodologico comparato per la mappatura da satellite dei ghiacciai applicato al complesso del Karakoram (Pakistan)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.