La sussunzione del rapporto causale sotto leggi scientifiche
Le critiche alle varie teorie si superano solo se si perviene ad una spiegazione causale di tipo generalizzante e cioè mediante il ricorso a leggi valide scientificamente (anche in virtù del principio di legalità e determinatezza).
Tale indagine non va fatta sulla base della sola esperienza dell’agente (perché altrimenti avremmo tante nozioni di causalità quanti sono i diversi livelli di conoscenza delle persone umane) né sulla base dell’esperienza media dell’umanità (perchè altrimenti si ricadrebbe nell’errore di fondo della causalità adeguata), ma sulla base della migliore scienza ed esperienza di quel particolare momento storico.
È proprio a questo concetto che si riallaccia la teoria condizionalistica orientata secondo il modello della sussunzione sotto leggi scientifiche: per stabilire se un antecedente possa considerasi causa di un evento successivo, sarà necessario accertare che esso rientri nell’insieme di quegli accadimenti che, sulla base di una successione regolare conforme ad una legge scientifica (c.d. legge di copertura), portano ad eventi del tipo di quello verificatosi in concreto.
Si distinguono:
leggi di copertura universali => idonee ad affermare che a quella condotta consegue sempre quell’evento;
leggi di copertura statistica => basate solo su un alto grado di probabilità del verificarsi dell’evento a seguito di quella determinata condotta.
Trovata la legge di copertura si controlla se il singolo fatto, così come si è concretamente realizzato, possa essere sussulto sotto di essa.
In definitiva => secondo il modello di sussunzione sotto legge scientifica, il nesso di causalità tra una data condotta e un dato evento si accerta stabilendo se:
in base al procedimento logico controfattuale quella condotta non possa essere eliminata mentalmente senza che l’evento venga meno: essa è cioè, “condicio sine qua non” dell’evento stesso;
l’evento costituisca conseguenza di quella condotta secondo una lex scientifica, e cioè secondo la migliore scienza ed esperienza del momento,che può coincidere anche con le conoscenze specifiche di un solo uomo.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche della disciplina codicistica della causalità
- Precedente: Teoria della causalità umana: definizione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.