Von Humboldt e l'azione creativa dell'uomo
Willhelm von Houbolt: 1767 - 1835. Uomo politico dello stato prussiano, che quindi è a stretto contatto con la vita pubblica. Due le opere da ricordare:
Sullo studio comparato delle lingue
Idee per i limiti della sovranità dello stato (1972)
Emerge anche l’idea di individuo: lo stato possiede e deve possedere dei limiti che non potrà superare se vorrà salvaguardare la legittimità dell’individuo: l’individuo non è solo un cittadino. Egli è considerato uno dei padri del liberalismo. Bisogna lasciare più possibile libertà all’individuo, purché egli non violi la libertà di un altro individuo. Allora vuole limitare lo stato a strumento di ordine mai di oppressione. Houbolt è ricordato per lo studio sulla lingua: la sua concezione si basa sul fatto che la lingua non è mero strumento di comunicazione, ma espressione della spiritualità umana. La lingua è il processo di creazione della storia dell’uomo. La lingua allora non solo sarà espressione creativa dell’uomo ma entrerà nell’alveo della storia dal momento che si esprime nel tempo. Tutte le lingue inoltre possiedono pari dignità. Lo studio comparativo ci aiuterà a comprendere come è nato il linguaggio. Per questo motivo allora tutta l’azione creativa dell’uomo è storica, quindi mai definitiva. La conseguenza di tale concezione è che non esiste una religione, un’arte o un lingua migliore dell’altra: lo studio comparativo sarà l’unico in grado di farmi cogliere la ricchezza che ci sta in ogni forma artistica. È in questo studio delle forme creative che lo storico “forgia” un’ideale di umanità come se riuscisse a trovare degli elementi comuni nell’uomo così da tirarne fuori uno da prendere a modello. Ma quello su cui va posta particolare attenzione è l’importanza dell’individuo nella sua storicità; in questo senso Humboldt è molto lontano da Hegel nonostante i due fossero contemporanei.
Continua a leggere:
- Successivo: Romanticismo e "teoria dei colori" in Goethe
- Precedente: Schleiermacher. Ermeneutica come teoria dell'interpretazione della realtà
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
Altri appunti correlati:
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Letteratura francese II
- Filosofia contemporanea
- Estetica
- Psicologia dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il sentimento del Nulla come condizione dell' Essere. L'esperienza dell'annichilimento
- ''Romanticizzare il mondo''. Il cammino di Novalis come unità di vita sogno e fede, oltre il nichilismo contemporaneo.
- L'apollineo e il dionisiaco come categorie della creazione artistica
- Il lavoro nell'età del nichilismo
- Come la ginestra divenne fanciullo. L'influenza leopardiana e il suo superamento nell'opera di Nietzsche.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.