La scuola neo-kantiana
Essa assume varie forme. Si vogliono scavalcare Hegel e gli idealisti come se fossero stati una brutta parentesi => Cohen / Natorp e Windelband / Rickert. Cohen vuole in particolare riprendere Kant concentrandosi soprattutto sulla fisica e la matematica (Cassirer che è l’alunno darà un’impostazione diversa); Windelband e Rickert invece pongono di più l’attenzione sulle scienze umane o dello spirito (verso la riscoperta della totalità dell’interiorità umana).
Continua a leggere:
- Successivo: Windelband. Scienze nomotetiche e scienze idiografiche
- Precedente: Nietzsche e definizione di nichilismo
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
Altri appunti correlati:
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Letteratura francese II
- Filosofia contemporanea
- Estetica
- Psicologia dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il sentimento del Nulla come condizione dell' Essere. L'esperienza dell'annichilimento
- ''Romanticizzare il mondo''. Il cammino di Novalis come unità di vita sogno e fede, oltre il nichilismo contemporaneo.
- L'apollineo e il dionisiaco come categorie della creazione artistica
- Il lavoro nell'età del nichilismo
- Come la ginestra divenne fanciullo. L'influenza leopardiana e il suo superamento nell'opera di Nietzsche.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.