Skip to content

Definizione del contratto di locazione, art. 1571

Definizione del contratto di locazion, art. 1571


artt. 1571 ss. È il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all’altra (conduttore) una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.
La locazione di beni mobili, come veicoli, animali, contatori, abiti da cerimonia, si suole chiamare NOLEGGIO.
Si distingue la locazione ordinaria, nella quale il godimento delle cose non esige l’attività del soggetto che ne riceve l’uso, dal contratto che ha per oggetto beni produttivi, chiamato AFFITTO (la più importante specie di affitto è quella dei fondi rustici, ma si può affittare anche un’azienda industriale, una miniera…).
La locazione è un contratto consensuale: un contratto obbligatorio perché fa sorgere un vincolo tra le parti; è sinallagmatico; c’è prezzo. Per la durata del rapporto di locazione è previsto il limite massimo di trent’anni.
Quando per il contratto di locazione è fissato un termine, il  contratto di locazione non cessa con lo spirare del tempo se, alla prima scadenza stabilita dal contratto o dalla legge, una delle parti non comunica tempestivamente la disdetta.
La locazione superiore ai 9 anni è atto eccedente l’ordinaria amministrazione e se il contratto riguarda beni immobili è prevista la forma scritta e la trascrizione.
Il contratto di locazione deve essere rispettato anche dall’acquirente del bene locato: è necessario però che il contratto contenga data certa anteriore all’alienazione della cosa locata. La locazione non trascritta di beni immobili urbani va rispettata dall’acquirente soltanto nel limite massimo del novennio.
L’acquirente del bene locato subentra in tutto il rapporto obbligatorio così com’era: nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto di locazione.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.