Tecnologie interattive e processi educativi
Una nuova centralità nei processi comunicativi . Nell’ambito del sistema scuola-comunicazione si guarda all’integrazione dei processi didattico-educativi con l’innovazione tecnologica, che modifica non solo i flussi informativi e il trasferimento delle informazioni, ma anche le modalità delle relazioni interpersonali.
I caratteri della modernizzazione possibile . L’innovazione tecnologica velocizza, interattivizza, patrimonializza: se precedentemente le ricerche si copiavano a mano dalle enciclopedie, oggi la strumentazione a disposizione è completamente cambiata. Grazie a questi sistemi cresce la condizione di accesso, quella di pluralismo dell’alimentazione e infine cresce la valutazione della qualità dei processi educativi, con maggiori parametri disponibili.
Comunicazione e web: per un sistema integrato di ambiti e stili finalizzato alla comunicazione . Si è di fronte ad una rivoluzione epocale: dall’apprendimento lineare del libro a quello reticolare degli ipertesti e ipermedia; le nuove tecnologie permettono infatti un apprendimento percettivo-motorio. Il sistema integrato di comunicazione che si va a creare deve essere di rapido accesso, ed offrire informazioni sistematiche ed efficientemente organizzate.
Continua a leggere:
- Successivo: Sito del MIUR e processi comunicativi nel sistema scuola
- Precedente: Internet come strumento di cambiamento. Vincoli e resistenze
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.