Tipicità dell’interazione di internet
Tipicità dell’interazione di internet
Una delle capacità di internet consiste nel riuscire a riprodurre le forme di comunicazione dei principali media oggi esistenti; ma a differenza dalla televisione, che è costruita esclusivamente sull’immagine, sono i contenuti simbolici e d’informazione (le parole scritte) a realizzare la rivoluzione di internet. L’interazione di internet presuppone la separazione dei contesti di produzione e ricezione, permettendo un’accessibilità dei messaggi in tempi e spazi diversi; inoltre, mentre nel caso della televisione il contesto di ricezione è vincolato al binomio accettazione/rifiuto del messaggio, per internet è l’utente che attiva la ricezione. Mentre per la TV il contesto di ricezione risulta limitato dal momento temporale, internet consente di accedere al messaggio in tempi diversi (always-on): in questo secondo caso, quindi, l’emissione del messaggio non coincide mai con la sua ricezione. Un ultimo fattore allontana internet dai tradizionali mass media: la capacità interattiva, offrendo forme di comunicazione pluri e multi-direzionali.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di interattività
- Precedente: Modello della quasi-interazione mediata di Thompson
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.