Comunicazione politica on-line
Le elezioni presidenziali statunitensi del 1992 segnarono l’ingresso di internet sulla scena della comunicazione politica ed elettorale mondiale, con la scoperta di politici e candidati della rete come nuovo strumento di comunicazione diretta.
Internet è apparto un mezzo rivoluzionario, capace di cambiare il modo di fare politica; la rete è infatti comunicazione pluridirezionale e interattiva, e nello stesso tempo un innovativo strumento organizzativo di consenso e di semplificazione delle procedure di comunicazione interne a un’organizzazione.
Internet come strumento della comunicazione politica Gli attori politici possono rivolgersi direttamente all’elettorato, bypassando la mediazione dei media, e nello stesso tempi i cittadini possono raggiungere i politici in maniera più efficace e diretta.
Sono 4 gli elementi di maggiore novità introdotti dai nuovi media (e quindi anche da internet) nel sistema della comunicazione politica: la moltiplicazione dei canali che offrono informazioni politiche (maggiore possibilità di selezione e comprensione delle informazioni, ma rischio anche di overload, sovraccarico di info per una popolazione che non ha né tempo né possibilità per gestirle); la perdita di potere dei mass media nella costruzione dell’agenda setting, e sul processo di interpretazione delle notizie (diffondendo info non rielaborate, volte esclusivamente all’opinione pubblica); la nascita di piazze virtuali dove gli elettori possono incontrarsi (nelle community la comunicazione può essere verticale o orizzontale, con i membri che si sentono attivi e partecipi); la capacità consultiva e reattiva (la rete dà la possibilità di consultare la cittadinanza in tempo reale, verificare le reazioni, percepire gli umori dei cittadini).
Continua a leggere:
- Successivo: Internet come strumento della mobilitazione politica
- Precedente: Nuovo scenario di visibilità nella comunicazione politica
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.