Iperparatiroidismo primario
L’iperparatiroidismo primitivo è un disordine generalizzato derivante dalla secrezione eccessiva di paratormone da parte di una o più ghiandole paratiroidi.
Cause: “adenoma paratiroideo (80-90%), carcinoma paratiroideo(1-3%), iperplasia delle paratiroidi (10%) di forma sporadica o ereditaria”
Quadro clinico: “aumento PTH, aumento Ca”.
L’incidenza aumenta dopo i 40 anni (soprattutto nelle donne) e la prevalenza dei casi di IPP sono asintomatici: astenia, affaticabilità, disturbi psichici. In altri casi invece i sintomi sono: osteoporosi e fratture, calcificazioni corneali, ipertensione, ecc. La sottoalimentazione di Ca rende più difficile la diagnosi ma può rendere più grave il quadro clinico osseo.
Oltre al Ca e al PTH possono essere indici di attività di malattia: “fosforemia, calciuria delle 24 h, vitamina D, osteocalcina, fosfatasi alcalina (enzima per gran parte derivante dalle ossa, dove è prodotto dagli osteoblasti attivi), densiometria ossea, rx ossa lunghe, ecografia del rene e delle vie urinarie”.
Attraverso l’eco-color doppler tiroidea/paratiroidea, la scintigrafia tiroidea/paratiroidea, il dosaggio del PTH si può indagare e localizzare il tessuto paratiroideo iperfunzionante.
Terapia: medica dell’ipercalcemia (farmaci antiriassorbitivi, diuretici in caso di ipertensione -dovuta al deposito nei vasi del Ca in eccesso-, idratazione e attività fisica), chirurgica (rimozione del tessuto tiroideo iperfunzionante), oncologica nel carcinoma paratiroideo metastatizzato.
L’IPP asintomatico è avviato chirurgicamente se: Ca supera di 1 mg/dl il range della norma, Ca delle urine delle 24 h è 400 mg, età 50 anni, clearance cratinina ridotta del 30% , scarsa compliance al controllo medico e patologie concomitanti (es. IR)”
Dopo l’operazione, paradossalmente, il soggetto presenta ipocalcemia quindi è necessaria la supplementazione di Ca.
Continua a leggere:
- Successivo: Iperparatiroidismo secondario
- Precedente: Il calcio e le paratiroidi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lucrezia Modesto
[Visita la sua tesi: "Alimentazione e menopausa"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Esame: Enocrinologia
- Docente: Giusti
Altri appunti correlati:
- Endocrinologia
- Il sistema endocrino
- Endocrinologia
- Dispensa di Anatomia Umana II - testa e collo
- Pediatria I
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Obesità e stili di vita in età pediatrica: un confronto tra la realtà trentina e quella nazionale.
- Meccanismi biochimici ed effetti sulla salute umana del licopene
- Palmitoiletanolamide: effetti protettivi nella neuropatia diabetica
- Restrizioni dietetiche e attività sportiva
- Uso dei dolcificanti e complicanze di Diabete di tipo 2
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.