Metodo di indagine di Piaget
Per studiare lo sviluppo cognitivo del bambino Piaget usa un metodo d’indagine particolare che combina l’osservazione naturalistica e l’intervista: il colloquio clinico.
- Da un lato il ricercatore, come avviene nel metodo sperimentale, formula delle ipotesi che va poi a verificare,
- dall’altro però “si lascia dirigere pur dirigendo” verso quelle aree che appaiono interessanti.
Piaget presentava al bambino un problema e, mediante una serie di domande, cercava di comprendere la dinamica del ragionamento che portava il soggetto a produrre le risposte, giuste o errate.
Il colloquio clinico, quindi, consiste in uno scambio verbale tra l’intervistatore e il bambino, in cui gli argomenti sono predefiniti, ma:
- il contenuto,
- l’ordine e
- la formulazione delle domande variano.
Due limiti:
5. spesso le domande rischiano di essere suggestive;
6. non consente una precisa quantificazione.
Accanto al colloquio clinico, Piaget introdusse l’osservazione controllata: lo sperimentatore osservava il bambino in situazioni appositamente create, nelle quali gli veniva chiesto di compiere delle azioni: in seguito si discuteva insieme per cercare di mettere in luce le modalità che avevano portato a compiere determinate azioni e non altre.
La teoria di Piaget ha condotto all’elaborazione di scale specifiche per indagare i processi cognitivi nella prima infanzia; si tratta di scale ordinali che mirano ad individuare lo stadio di sviluppo raggiunto dal bambino. I punteggi vengono assegnati in base alla qualità delle risposte. Tra le scale di Piaget ricordiamo quelle di Laurendau e Pinard, che hanno avviato un progetto di ricerca presso l’università di Montreal con lo scopo di ripetere gli esperimenti di Piaget in condizioni più standardizzate.
Tali scale vengono utilizzate soprattutto nelle ricerche in psicologia dello sviluppo, ma il loro impiego si sta diffondendo anche nella psicologia scolastica.
Continua a leggere:
- Successivo: Aspetti applicativi della teoria di Piaget
- Precedente: Critiche alla teoria di Piaget
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Segalini
[Visita la sua tesi: "Il panico: un approccio integrato"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Altri appunti correlati:
- Lo sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- L’autismo. Spiegazione di un enigma
- I laboratori del corpo
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- EmpowerMENTE: il potenziamento cognitivo, dalla teoria alla creazione di un percorso di training cognitivo
- Il corpo vivente. Riconoscere il rumore del linguaggio silenzioso
- Ruolo della televisione nella socializzazione dei minori
- Il valore della musica nello sviluppo del bambino
- Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.