"La lunga vita di Marianna Ucria", capitoli 5, 6 e 7. Gravidanza, rapporto distante col marito
Nel 5 c’è Marianna che riesce a raccogliere tutti i fratelli per ritrarli. Figlia del duca Signoretto d’ Ucria ha 5 fra fratelli e sorelle: Signoretto (come il padre), il più vecchio, Fiammetta – suora-, Geraldo – esercito, dragone-, Carlo – frate-, Agata, bella, andrà sposa.
L’ ambientazione è prevalentemente a Bagheria, dove la famiglia ha una Casena, che Marianna trasformerà in villa. Arriva un puparo che mette in scena un impiccagione. Marianna sviene.
6. La madre le dice che è stata promessa allo zio, Pietro Ucria di campo spagnolo, barone della scannatura, ecc. ecc., fratello della madre e cugino del padre
7. Marianna, davanti alla villa di Bagheria, l’ ex casena trasformata in villa. Fra mattoni di tufo sparsi, secchi di gesso, montagnole di sabbia. Marianna cammina su e giù soddisfatta, contempla il suo capolavoro. E’ alla terza gravidanza Della casena non c’è più traccia. Al suo posto un corpo centrale a tre piani, una scala che si snoda elegante con un movimento serpentino, due ali colonnate che si allargano e poi si stringono fino a compiere un cerchio quasi completo. Il marito preferisce restare a Palermo. Marito silenzioso, solitario, ma in fondo tollerante ( In Marianna Ucria il marito è un personaggio a tutto tondo, con lati negativi e positivi) Dopo il primo rapporto Marianna era scappata (“il corpo della moglie tredicenne aveva reagito a calci e unghiate”) Reazione di tutta la famiglia contro di lei. Ben descritto il rapporto fra i due, lontano distante lui, mai conversazione, di tanto in tanto uno sguardo tetro e insistente sul suo petto e lei istintivamente si copre la scollatura. Il rapporto è sempre una rapina.
La cuoca Innocenza. Gli affreschi dell’ Intermassimi che con le sue manine scure e gonfie si mostrava pronto a impastare il corpo della giovane duchessa. Una quantità di chimere con teste di donna a lei somigliante.
Continua a leggere:
- Successivo: "La lunga vita di Marianna Ucria", cap. 8 e 9. Terza figlia e figlio maschio
- Precedente: Inizio di "La lunga vita di Marianna Ucria". Stupro, odore e vista
Dettagli appunto:
- Autore: Loredana Rossi
Altri appunti correlati:
- "Una donna" di Sibilla Aleramo
- La questione femminile in Italia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Diritto Internazionale
- Filosofia. Cinque passi per varcarne la soglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Identità e sorellanza. Lettura di ''Una Donna'' di Sibilla Aleramo
- La costruzione e la decostruzione del genere: alcune riletture freudiane in chiave femminista e queer
- I corpi spezzati
- Città e genere: un'analisi dell'Urbanistica moderna per ripensare le politiche urbane con una prospettiva di genere
- Margaret Atwood: Rivisitazioni della fiaba in Good Bones e Lady Oracle
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.