Caratteristiche del Restatement americnao
Nel grande numero delle sentenze americane, la dottrina compie un ulteriore importantissimo lavoro che fornisce indicazioni anche ai pratici. Un'associazione, l'”American Law Institute”, inizia ul lavoro di analisi a tappeto di tutte le sentenze americane per cercare di enucleare un quadro, a livello di temi, delle regole applicate (per lo meno dagli ordinamenti maggioritari) fra i giudici americani. Nasce un'opera, che ha diverse edizioni e che prende il nome di “Restatement”. Il restatement si presenta come una sorta di codice, ma non è un codice: è suddiviso in paragrafi ed indica quali sono le regole che vengono applicate dai giudici.
Esempio famosissimo è il paragrafo 90, che fotografa l'istituto della reliance, dicendo che quando un soggetto pone in essere una promessa inducendo il promissario a fare affidamento ragionevole su quella promessa, anche qualora quella promessa risulti essere priva di consideration, essa è vincolante in virtù dell'affidamento ragionevole cagionato dal promittente. Anche negli Stati Uniti, così come in Inghilterra, una promessa è valida solamente qualora sia provvista di consideration. D'altro canto, può accadere che un soggetto faccia una promessa priva di consideration: il promissario, forte della promessa, pone in essere una condotta che qualora la promessa fosse violata si riverbererebbe a suo danno. Il paragrafo 90 del restatement afferma che il promittente che induce un affidamento ragionevole nel promissario non può poi far valere l'invalidità della promessa qualora ciò comporti un pregiudizio ingiusto per il promissario.
Questa regola giurisprudenziale trova una completa formulazione nel restatement, che appare come una compilazione suddivisa in paragrafi. Dal punto di vista formale è molto simile ad un codice, perché anche nel restatement abbiamo delle disposizioni contrassegnate dal numero del paragrafo. A differenza del nostro codice il restatement non si limita ad enunciare la regola, ma riporta anche un commento e l'indicazione dei cases da cui la regola è stata ricavata. Inoltre, a differenza del codice, è una pubblicazione privata, quindi è un documento che cerca di individuare le regole applicate dalla giurisprudenza, ma se un avvocato ha un cliente nei confronti del quale la regola del restatement è sfavorevole non si sottomette alla regola (come farebbe l'avvocato italiano di fronte alla regola del codice civile), bensì cerca dei cases che vanno in senso contrario al restatement.
D'altro canto il restatement, poiché rappresenta un lavoro dottrinale fatto a livello di tutti gli Stati Uniti, diventa un punto di riferimento: ci sono spesso delle sentenze di giudici che vi fanno espresso riferimento. Comunque il restatement è e rimane una pubblicazione privata.
I giuristi americani fanno i conti con un enorme numero di sentenze, che devono gestire per far funzionare la regola del precedente. Ma al tempo stesso la dottrina si staglia come un pilastro verso l'uniformazione, rappresenta una sorta di “camera di decantazione” attraverso la quale si “filtra” la giurisprudenza ed emergono quelle che possono essere le regole comuni, le quali precipitano nel restatement, che rappresenta quindi il punto di partenza del lavoro del pratico: non è vincolante ma esprime l'orientamento della giurisprudenza su un determinato argomento. Questa è quindi una particolarità ulteriore degli Stati Uniti ai Paesi di Civil Law. La Dottrina spinge verso l'uniformazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Uniform Commercial Code: Ucc
- Precedente: Caratteristiche principali della dottrina Americana
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.