L'epoca dei codici : il code Napoléon
Il passo successivo viene compiuto con Napoleone. Pothier predispone i materiali, fa una sintesi, sistematizza, disegna un sistema giuridico (per lo meno in ambito privatistico) estremamente sofisticato ed adatto alle condizioni della società francese in quel momento.
Abbiamo la rivoluzione francese, ed in seguito la salita al trono di Napoleone. Con Napoleone imperatore abbiamo per la prima volta in Europa un'autorità politica forte in grado di imporre la propria volontà su tutta la Francia.
Fino a quel momento la vita in Francia, dal punto di vista giuridico, era vissuta secondo regole diverse: la parte nord aveva determinati usi diversi da quelli della parte meridionale.
Napoleone decide di emanare un codice civile, e nomina a tal scopo una commissione che utilizza i materiali predisposti da Pothier: certi articoli del codice civile francese non sono altro che una frase di Pothier con un numero davanti.
Il Code Napoléon è il primo codice in senso moderno.
Napoleone conquista diversi Stati europei, imponendovi anche il suo codice.
Sconfitto Napoleone, si ha il periodo della restaurazione, ma in molti Stati il codice viene mantenuto perché si reputa essere un ottimo codice.
E' il caso del Belgio, dove Napoleone porta il proprio codice, il quale addirittura mantiene la propria veste originaria poiché in Belgio si parla francese. Naturalmente poi il legislatore belga, con il passare del tempo, emana proprie leggi, quindi oggi il diritto belga non è uguale al diritto francese, però l'impianto originario è uguale per i due Stati.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione del codice civile tedesco: il BGB
- Precedente: Definizione di giusnaturalismo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.