Il caso Humberry Ferry: apllicazione dell'azione di trespass
Accadde quanto segue: un barcaiolo si era impegnato a trasportare un gregge da una riva all'altra del fiume. Tuttavia carica troppo l'imbarcazione, che si rovescia, e parte del gregge annega. Il proprietario del gregge agisce nei confronti del barcaiolo per ottenere il risarcimento del danno.
Ai nostri occhi si tratta di un inadempimento contrattuale: avevano stabilito un contratto di trasporto, il barcaiolo si comporta in modo negligente (carica troppo), la barca affonda, danneggia la merce, scatterebbe quindi la normale responsabilità contrattuale.
Ma allora c'erano solo le quattro azioni formali. Questo case vede per la prima volta l'applicazione dell'azione di trespass. Si tratta però dell'applicazione in un caso che non è quello tipico del trespass, tanto che in questa controversia il trespass viene applicato on the case, cioè in un caso simile rispetto ai casi tipizzati per quell'azione.
Il barcaiolo risultò quindi essere responsabile, in base all'azione di trespass, dell'aver arrecato un danno all'attore (il proprietario del gregge) violando uno specifico impegno nei suoi confronti assunto.
In precedenza era il fatto illecito del debitore che rilevava, con l'applicazione dell'azione di trespass invece il debitore è responsabile perché cagiona un danno violando un impegno che si era preso.
Continua a leggere:
- Successivo: L'azione di trespass: dalla responsabilità extracontrattuale alla responsabilità contrattuale
- Precedente: Caratteristiche del trespass
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.