Definizione delle teorie Gestalt sul consumatore
Le teorie Gestalt e del campo psicologico: Gestalt è una parola tedesca che significa configurazione, modello, forma.
Gli studiosi del Gestalt affermano che il comportamento e l’apprendimento devono essere visti come un processo totale. In particolare vanno considerati sia i fattori psicologici che l’ambiente in cui vive il soggetto.
- la personalità: è il complesso delle caratteristiche di un soggetto che determinano le sue “risposte” in termini di comportamento.
Si ritiene che la personalità del consumatore influenzi le sue percezioni e il suo comportamento d’acquisto, il quale dipende da:
- esperienze passate;
- differenze individuali tra i consumatori;
- situazione ambientale.
Continua a leggere:
- Successivo: Accenni di teorie psicoanalitiche sulla personalità del consumatore
- Precedente: Definizione di teorie cognitive sul consumatore
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.