Il comportamento del consumatore secondo la classe sociale
Un altro determinante fattore che influenza il comportamento d’acquisto di un consumatore è la classe sociale di appartenenza. La classe sociale è rappresentata dall’ambiente in cui vive l’individuo.
La classe sociale di appartenenza si esprime in una certa mentalità che influisce in modo decisivo sugli atteggiamenti delle persone.
Oggi le differenze tra le classi sociali dipendono sempre più da elementi culturali e sempre meno da elementi obiettivi quali il reddito.
Nel corso degli ultimi decenni la struttura sociale ha subito una profonda trasformazione, infatti, è cresciuta la classe media urbana, c’è stato un aumento degli impiegati privati e pubblici, discreto l’aumento della borghesia.
È invece rilevante la diminuzione dei coltivatori diretti e dei salariati agricoli.
Tutti questi cambiamenti ci hanno portati al passaggio da una società agricola ad una società di tipo industriale.
Tale cambiamento ha portato all’aumento del reddito pro-capite e allo spostamento di consistenti masse di popolazione nelle aree urbane, le quali sono diventate i principali mercati di sbocco dei prodotti. Questo ha dato vita ai mercati di massa.
Analizzando la struttura delle classi sociali condotte in riferimento alla realtà dei grandi centri urbani si è giunti a 3 conclusioni di base:
- nei grandi mercati metropolitani c’è un sistema di classi sociali tra loro molto differenti;
- dato che le classi sociali non pensano allo stesso modo, esse rispondono in maniera diversa ai programmi di marketing;
- l’appartenenza ad una determinata classe sociale è una determinante del comportamento di acquisto più significativa dell’ammontare del reddito.
In ogni caso il comportamento di acquisto può essere differente all’interno di ciascuna classe sociale a seconda del livello di reddito.
Per cui una base più idonea per la segmentazione del mercato può essere data da un indice che combini sia il tipo di professione che l’ammontare del reddito.
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Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
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