Skip to content

I cambiamenti culturali che influenzano il marketing


I responsabili del marketing devono prestare molta attenzione ai cambiamenti culturali, i quali dipendono da:
- enfasi sulla qualità della vita: i consumatori non vogliono di più ma di meglio, la gente cerca nei prodotti che acquista il valore, la durata e la sicurezza. Anche gli stili di vita stanno cambiando, infatti si diffonde sempre più l’amore per l’arte, la musica e la letteratura. È compito del marketing controllare tutti questi cambiamenti;
- mutamenti nel ruolo della donna, infatti c’è una crescente emancipazione;
- mutamenti nel modo di vivere in casa e in famiglia: i centri medi stanno recuperando vitalità economica, quindi i grandi centri urbani perdono attrattività come luoghi di residenza;
- maggior tempo libero;
- acquisti di impulso (acquisti senza pianificazione preventiva);
- desiderio di comodità: i consumatori vogliono prodotti pronti e facili da usare, e vogliono essere agevolati nelle questioni di pagamento.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Angelo Ancona
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.