Film per insegnamento lingua. Grammatica, lessico, scrittura e lettura
2 – Tempi e modi previsti per l’esecuzione
Credo che presenterei il film e ciò che gli attiene (chi è il regista, l’ambientazione, i personaggi, ecc…) poi farei vedere la sequenza più volte e quindi procederei alla correzione collettiva della riscrittura del testo.
Ho nominato la sequenza per orientare gli studenti sullo svolgimento dell’azione e molte delle battute scelte, comunque, presentano rimandi al titolo.
3 – Attività proposte
FASE 1 – Riflessioni grammaticali
In base al livello della classe e al programma svolto fino a quel momento userei la sequenza come spunto per un ripasso sulla grammatica. Eventualmente introdurrei gli elementi nuovi.
FASE 2 – Simulazione dei dialoghi
Si potrebbero fare esercizi sulla produzione orale simulando i dialoghi, magari aggiungendone altri o variandoli.
FASE 3 – Elaborazione di un finale inventato
Si potrebbe ipotizzare il proseguimento della sequenza sia attraverso un testo individuale scritto sia con l’improvvisazione del gruppo in modo verbale.
FASE 4 – Esercitazioni sul lessico
Il lessico utilizzato dai protagonisti in questa sequenza è ridotto, tuttavia si potrebbe lavorare proprio sui vari registri o sulla conoscenza di sinonimi.
FASE 5 – Produzione scritta
Vedere fase 3.
FASE 6 – Lettura
Non ho previsto una specifica fase di lettura ma solo quella compresa nella drammatizzazione dei dialoghi e nella presentazione dei propri elaborati scritti di cui alla fase 3.
CONCLUSIONI
L’uso didattico del film o di una sua breve parte si presta come spunto per varie attività multidisciplinari e senza dubbio l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera ben s’inserisce in questo ambito, soprattutto se rivolto a studenti universitari che per interessi culturali, anche se non specifici, dovrebbero presentare interesse verso i media.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Lingua e Cultura Italiana
- Docente: Daniela Cacia
Altri appunti correlati:
- Linguaggio
- Linguaggi del Cinema
- Corso di Lingua italiana con laboratorio
- Inglese per la comunicazione
- Laboratorio di scrittura per i media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'apprendimento del cinese e dell'italiano: esperienze di studenti universitari a confronto
- Relazione d'aiuto e nuove tecnologie: il progetto "Whatsapp Amico Padova"
- Lingua Italiana e abilità di lettura. Competenze, Indagini, Percorsi di insegnamento
- Gadamer e Derrida in dialogo. Testo, metafisica, alterità.
- L'intellettuale nell'epoca di Internet
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.