Skip to content

Lavoratori nell'unità produttiva. CGIL, CISL e UIL


Commissioni Interne: introdotte nell’industria 1943. Disciplinate dal CCNL.
Rapporti tra lavoratori e azienda. Prevenzione, controllo, funzioni consultive, propositive, conciliative, gestione attività sociali e ricreative.
No funzioni di contrattazione anche se li svolge. Per cui i sindacati pensano di inserire una forma di rappresentanza diretta del sindacato in azienda. Le SAS.
Le Sezioni Aziendali Sindacali sono associative.

Dal 1966 non si hanno più Commissioni Interne.
Le SAS hanno diffusione limitata e sostituite dai Consigli di Fabbrica.

Dal 1969 si hanno i delegati di reparto, elettivi, non sindacali. L’insieme dei delegati forma il Consiglio di Fabbrica (o dei delegati). Rappresentativo di tutti. AL suo interno Comitato esecutivo.

Nel 1972 le confederazioni CGIL CISL e UIL riconoscono al Consiglio dei delegati poteri di contrattazione sul posto di lavoro, affiancato dai sindacalisti esterni, riuscendo così a monopolizzare le contrattazioni e inserire loro componenti all’interno. Ma ha vita breve (era rappresentanza di tutti i lavoratori e struttura sindacale). Ma si era agli albori delle RSA Rappresentanze Sindacali Aziendali.

Nel giugno 1995 l’art.19 dello Stat.Lav. viene modificato, abolendo la maggiore rappresentatività delle confederazioni e abbassando la verifica della rappresentanza effettiva a livello aziendale. Allo spesso tempo le confederazioni costituivano le RSU, che sostituiranno le RSA.
Nel 1991 CGIL CISL e UIL sostituiscono i Consigli dei delegati con le RSU (intesa recepita dal governo nel 1993 con Protocollo).

RSU: costituite in unità produttive con almeno 15 dipendenti, ad iniziativa delle associazioni sindacali firmatarie il Protocollo del 1993. In carica tre anni, decadono automaticamente.
Composizione mista: 2/3 eletti da tutti i lavoratori, su liste dei sindacati magg. rappr. (5%). Invece 1/3 scelto dai sindacati, in proporzione ai voti ottenuti.

L’elezione dei 2/3 consente di monitorare la rappres.reale dei sindacati, che fino ad ora conferma le maggiori confederazioni.

I sindacati che partecipano all’elezione di una RSU rinunciano alle RSA.
Comunque le RSA sono permesse purché costituite con statuto.

Il rappresentante per la sicurezza
Disciplinato dal Dlgs 81/2008 (ex 626/1994) viene eletto internamente alle RSU fino a 15 dipendenti. Oltre va individuato nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda, e viene eletto o designato.
Il numero e la modalità è indicata nel ccnl o in caso di mancato accordo dal Min.del lavoro o della funzione pubblica per PA.

Questi rappresentanti devono avere una formazione adeguata sia su normativa  che rischi specifici. Hanno diritto a permessi retribuiti e mezzi, accedere a luoghi di lavoro e documenti, ricevere informazioni.
I rapp.ti non possono subire pregiudizio per l’attività svolta e godono delle stesse tutele dei rapp.ti sindacali.

Tratto da INTRODUZIONE AL DIRITTO SINDACALE di Barbara Pavoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.