Skip to content

I principi supremi nella Costituzione italiana


Secondo la Corte Costituzionale nella Costituzione italiana sono individuabili alcuni principi supremi, che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale neppure da leggi di revisione costituzionale o da altre leggi costituzionali.
Anche le disposizioni di derivazione concordataria, come il Concordato e il Trattato, prima, e come l’Accordo, ora, che godono di quella già menzionata particolare “copertura costituzionale”, non si sottraggono all’accertamento della loro conformità ai “principi supremi dell’ordinamento costituzionale”.
Tra i principi supremi dell’ordinamento costituzionale rilevanti per il sistema normativo del diritto ecclesiastico italiano ricorderemo il principio supremo di laicità dello Stato; il principio del diritto alla tutela giurisdizionale; il principio della inderogabile tutela dell’ordine pubblico.
La legislazione unilaterale dello Stato: le norme costituzionali
Come già accennato, la Costituzione repubblicana contiene norme a tutela delle esigenze spirituali della cittadinanza, cioè gli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 cost.

Tratto da DIRITTO ECCLESIASTICO di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.