Calvi e coperti di una guaina nel rito di iniziazione e nel racconto di fate
Al motivo dell’eroe non riconosciuto si ricollega il motivo del capo coperto o scoperto e senza capelli. Questo motivo della testa coperta è connesso con la sua antitesi, cioè col motivo del “non so”. Spesso gli eroi vengono chiamati calvi.
Nel rito dell’iniziazione non c’era una parte del corpo che non era oggetto di qualche manipolazione, perfino le interiora venivano estirpate e sostituite. I capelli o si tagliavano e si bruciavano oppure si lasciavano crescere ma venivano nascosti sotto un copricapo che non si doveva togliere.
Ai capelli veniva attribuita una forza.
Il marito alle nozze della moglie --> nel motivo “la moglie alle nozze del marito” l’eroe incontra la sua donna fuori dal suo paese poi ritorna a casa e celebra un altro matrimonio. Invece in questo motivo l’eroe è ammogliato poi se ne va, viene a sapere che la moglie si vuole rimaritarsi con un altro.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ripostiglio proibito nel racconto di fate
- Precedente: La moglie alle nozze del marito
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Antropologia Culturale
- Docente: Maria Cristina Citroni
- Titolo del libro: Le radici storiche dei racconti di fate
- Autore del libro: V. Propp
- Editore: Boringhieri
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- La scienza nuova. Ermetismo e magia rinascimentale
- La stregoneria in Tanzania: un problema attuale
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
- Pedagogia generale
- I gruppi sociali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mito dell'Altro: la donna e la filosofia nella società dell'Europa Occidentale - Ricerca di una cultura al femminile Rinascimento e Controriforma: dall'esaltazione della femminilità agli scritti misogini del Seicento
- La fiaba: ponte educativo tra l'adulto e il bambino
- 30 secondi da favola: quando il mondo delle fiabe incontra quello della pubblicità
- Il ruolo simbolico del paesaggio nell'opera di Cesare Pavese
- Dalla Maschera-Costume al Costume-Maschera
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.