Percezione del rischio
Massima percezione rischio --> massima ricerca info
Solomon identifica 5 tipologie di rischio che possono preoccupare in modo diverso:
1- Rischio Monetario --> consumatori con basso reddito --> prodotti durevoli e costosi
2- Rischio Funzionale --> consumatori pratici e attenti a performance prodotto --> prodotti per mansioni importanti (ferro da stiro x casalinga, pennelli x pittore…)
3- Rischio Fisico --> anziani, malati e chi si preoccupa della salute --> medicine, alimentari, chirurgia estetica
4- Rischio Sociale --> consumatori attenti a opinioni altri, insicuri, preoccupati propria immagine --> prodotti utili a differenziazione sociale (vestiti, gioielli, case, auto)
5- Rischio Psicologico --> consumatori con minore autostima --> prodotti che possono produrre sensi di colpa o minare autostima (prod crescita capelli, per dimagrire..)
Vi è una stretta relazione tra rischio sociale e psicologico: padre compra bella auto ma si colpevolizza perché non può pagare vacanze a figli.
Come ridurre incertezza e proteggersi da rischi??
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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