Motivazione intrinseca ed estrinseca
Motivazione intrinseca --> porta ad intraprendere un’attività perché è di per sé motivante.
In questo caso l’individuo si attiva per divertimento o per sfida sena interesse verso ricompense o pressioni esterne.
È possibile distinguere 16 desideri fondamentali che stanno alla base della motivazione intrinseca:
efficacia, curiosità, libertà, vendetta, lealtà, compassione, lussuria, vitalità, amore, stabilità, sicurezza, possesso ecc…
Ovviamente poi ogni individuo ha una diversa attribuzione di priorità in base a contesto sociale, valori di riferimento ecc.
Se applicato al mondo dei consumi, la descrizione dei desideri, ci porta oltre gli aspetti funzionali dei prodotti.
Infatti i prodotti di consumo oggi, rispondono a necessità di esprimersi, narrarsi.
Motivazione estrinseca --> motivazioni sostenute da rinforzi esterni (vantaggi, riconoscimenti, evitamento di conseguenze spiacevoli).
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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