Il modello di Chaiken
Il modello di Chaiken, prevede invece la possibilità che i due processi si verifichino contemporaneamente.
Chi riceve il messaggio può avere motivazione e capacità di elaborare il messaggio e, allo stesso tempo, se vuole, lasciarsi guidare da pregiudizi o processi euristici.
Il giudizio finale sarà influenzato da entrambe le modalità di elaborazione: è un processo dinamico che a volte sarà metà periferico e metà centrale, altre volte sarà per la max periferico, altre ancora per la max parte centrale ecc.
Es. scegliere un auto è un processo prevalentemente centrale, ma intervengono anche fattori
euristici come esperienza passata, desideri, significati meno razionali che attivano la via periferica.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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