Socializzazione inversa
Si può parlare anche di socializzazione inversa, sono i giovani a socializzare al consumo gli adulti.
Nella socializzazione ai consumi esistono dei fattori che vanno a costruire il futuro ruolo di consumatore del bambino:
- costruzione di un sistema di credenze sul mercato e suoi operatori
- acquisizione conoscenze strutturali sui prodotti e conoscenze simboliche su marche
- costruzione schemi cognitivi sul processo di acquisto
- apprendimento dell’insieme di competenze per agire nel mercato come agente economico
- sviluppo competenze decisionali sul consumo
- apprendimento strategie per influenzare acquisti familiari
- sviluppo valori e motivazioni di consumo
- acquisizione conoscenze su pubblicità e meccanismi della persuasione
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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