Ruolo dell’esperienza
Non tutti i consumatori si dedicano alla ricerca di informazioni.
Alcuni fanno affidamento ai consigli di parenti e amici, utilizzano sempre quelle due o tre marche che conoscono e di cui si fidano e utilizzano il prezzo del prodotto come elemento di valutazione qualitativa.
Al prezzo alto corrisponde affidabilità qualitativa, desiderabilità..
In linea con il Modello di Riduzione dell’Incertezza di Urbany, la max conoscenza del prodotto si associa ad una max conoscenza del prezzo e degli attributi e porta ad una conseguente riduzione del comportamento di ricerca.
Secondo Urbany, tanto più è considerato importante il prezzo, tanto più il consumatore ne avrà già acquisito una conoscenza tale da poter limitare la sua ricerca al confronto fra poche alternative.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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