Argomentazione a vaccino e confutazione diretta
--> l’argomentazione a vaccino consiste nell’instillare nel consumatore delle opinioni e delle credenze che siano delle contro-argomentazioni efficaci al discorso di un concorrente. “molti dicono che” “potreste sentire che” sono degli inizi dell’argomentazione a vaccino che è una tattica proiettiva: si proietta sull’avversario un pensiero che si vuole allontanare ed ottenere il campo libero
--> la confutazione diretta mira invece a richiamare apertamente la tesi del concorrente e contestarla per poi sostenere solo la propria promessa [lo fa barilla quando dice che le paste non sono tutte uguali] oppure si confutano le credenze del consumatore, le si richiama e le si demolisce superandole [si pensi ai cibi poveri di grassi. Sono ritenuti schifosi, invece c’è tipo valsoia che dice: ma come non è possibile è così buono, oppure ci scommetto non è così buono.]
Continua a leggere:
- Successivo: Approcci Creativi Emozionali
- Precedente: Argomentazione bilaterale più aperta
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.