Skip to content

L’art. 241-2 cost.: effettività della tutela giurisdizionale rispetto alla tutela cautelare


Inoltre l’art. 24 cost. è stata la ragione per alcuni interventi significativi della Corte Costituzionale su singoli istituti della giustizia amministrativa: la rilevanza de principio della effettività della tutela giurisdizionale rispetto alla tutela cautelare.
La garanzia del diritto d’azione comporta anche la necessità che sia assicurata la possibilità di esercitare tale diritto in tutte le modalità che sono ad esso connaturate istituzionalmente.
In particolare comporta non solo la possibilità di una tutela nei confronti dell’Amministrazione attraverso l’impugnazione di provvedimenti in vista del loro annullamento, ma anche la possibilità di chiedere al giudice amministrativo misure cautelari, per evitare che la durata del giudizio produca un danno irreparabile all’interesse del ricorrente.
Il ricorso al giudice amministrativo, di regola, non sospende l’esecuzione del provvedimento impugnato: solo con istanza della parte, per “gravi motivi”, è possibile ottenere la sospensione del provvedimento stesso.
Nel caso del processo amministrativo la Corte Costituzionale ha sempre valutato con rigore gli interventi del legislatore che limitavano la possibilità di una tutela cautelare.
Secondo la Corte, a tal fine dovrebbe essere identificabile una “ragionevole giustificazione”.

Tratto da GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.