Fattori che influenzano la produzione agraria
Nelle zone con maggior numero di allevamenti, la concentrazione di azoto aumenta e in alcuni aumenta con l’ aggiunta di concimi minerali, lo stesso vale per le acque per il P2O5 o anidride fosforica. Per le acque dolci il fosforo è limitante mentre per l’acqua salata è l’azoto.
I fattori che possono influenzare la produzione sono molteplici: quelli che influenzano direttamente e indirettamente, costantemente e incostantemente. I principali fattori sono:
fattori climatici (durata della stagione, temperatura, umidità, radiazione solare e acqua); per questo nel polo la produttività è bassa, per la stagione
fattori biotici (insetti , malerbe soprattutto, patogeni, uccelli);
fattori legati al suolo (lavorazioni, umidità, fertilità, variabilità, struttura e temperatura). I più fertili sono quelli vulcanici, mentre quelli con maggior salinità sono i meno fertili; nel basso litorale veneziano, l’alta acidità abbassa la produzione, soprattutto a Rovigo, le lavorazioni influenzano gli altri fattori;
fattori gestionali (l’agricoltore sceglie, la varietà della coltura, tempestività della semina).
Le operazioni colturali sono la data di semina e di raccolta, densità, trattamenti, meccanizzazione, distanza interfila. Alcuni fattori sono stabili e agiscono costantemente come: fertilità del suolo o pH, problemi legati al drenaggio e malerbe permanenti; altri invece sono più erratici quali patogeni, insetti, e problemi di fertilità legati all’andamento del meteo. Identificare i fattori limitanti è difficile. Sotto ad una certa concentrazione siamo in presenza di sintomi visibili (livello critico); segue un range critico, un livello sufficiente (non varia la produzione ma la concentrazione dell’elemento nei tessuti), un livello tossico e l’effetto Steenberg.
Se aumento la concentrazione dei nutrienti nei tessuti, aumenta la produzione fino ad un certo punto; in carenza di azoto o di ferro, la pianta è caratterizzata da un colore giallo (Clorosi).
Continua a leggere:
- Successivo: Risposte quantitative agli interventi agronomici
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Uso agronomico dei reflui zootecnici
- Docente: Francesco Morari
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Emissioni di NH3 a seguito della distribuzione di liquame: valutazione delle strategie di mitigazione
- Studio delle modalità di trattenimento di ioni metallici nei suoli
- La valorizzazione delle aree rurali nei territori della dispersione urbana. Il caso della Provincia di Treviso
- Consumi di energia, fonti rinnovabili e risparmio energetico
- Analisi di genotossicità di suoli agricoli in colture biologiche e convenzionali di pomodoro
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.