Malattie aviarie
NEWCASTLE DISEASE VIRUS (NDV)
Il portatore è un virus a RNA, sensibile alla formalina, al proprialactone e al fenolo, resiste a 4°C per 538 giorni nelle uova, e 6 mesi nella carne. Conosciuta anche come pseudopeste , attacca principalmente l’apparato respiratorio, viscerale e neurologico presentando un tempo di incubazione di 2-15 giorni. Ne esistono vari ceppi, quello lentogenico, medio e acuto; la fase iperacuta provoca difficoltà respiratoria e tosse nei giovani, mentre l’edema alla testa provoca il90-100% di morti. La forma media viene osservata in molti animali, i quali presenteranno sintomi neurologici anche senza morire; mentre la fase acuta si manifesta con anoressia, depressione, diarrea bianca-verde, paralisi alle zampe, congiuntivite, in quaeto caso l’animale muore in 3-5 giorni con una mortalità del 10-50%. Microscopicamente, le lesioni, a seconda della forma possono presentarsi diversamente: per la forma iperacuta, gli organi presentano del sangue e lesioni alla mucosa della laringe, mentre in quella acuta i sacchi aerei si presentano opachi. Le lesioni emorragiche necrotiche sono presenti nell’intestino e alla fine del duodeno e del cieco,mentre il pancreas presenta bozzoli bianchi. La diagnosi vede la differenziazione da pasteurellosi, laringotracheite, marek, adeno virus mediante un isolamento virale per 9-11 giorni su uova embrionale, oppure tramite emoagglutinazione, immunodiffusione. La prevenzione prevede il controllo delle vie di entrata, dei visitatori, cani e gatti, la vaccinazione dell’area circostante, la distanza tra macelli ed allevamenti, e la vaccinazione.
BRONCHITE INFETTIVA
Il portatore è un RNA virus (8-10 serotipi), è termosensibile, sensibile all’alcool, a 5 ppm di cloro, cresolo etc; la trasmissione avviene per via aerea, per via alimentare o da parte di altri uccelli, tuttavia non viene trasmesso attraverso le uova. Il periodo di incubazione è di 18-36 ore; polli al di sopra di 30 giorni presentano sintomi respiratori, con tosse, congiuntivite alta patogenigità e bassa mortalità, mentre nelle ovaiole la produzione di uova crolla, compaiono i sintomi respiratori, le uova si deformano e presentano una deformazione dell’albume. Clinicamente è possibile osservare l’ovaio colpito dal virus e l’assenza di sangue a differenza dell’NDV, mentre in laboratorio è possibile isolarlo utilizzando uova e culture cellulari, o tramite ELISA e metodi seriologici. La vaccinazione prevede l’utilizzo di spay da dare il primo giorno e a 15-20 giorni ai broiler, mentre alle ovaiole sono previste 2-3 vaccinazioni , una a 4-5 giorni, ripetuta dopo 3-4 giorni e a 14-16 settimane.
LARIGOTRACHEITE INFETTIVA
Il portatore è un herpes virus, è termosensibile a 55°C per 10-15 min, sensibile al cresolo e al carbonato di calcio; viene trasmesso per via aerea, e nel tratto respiratorio avviene la replicazione; mentre l’incubazione è di 6-12 giorni. I sintomi sono tosse, calo delle uova dopo un mese, possibilità di morire a 1-2 giorni con mortalità del 5-70%, produce lesioni alla trachea e alla laringe con formazione di muco, muco necrotico e sangue che può essere sputato. Può presentarsi sotto forma acuta, media o forma atipica; viene differenziato dal NDV, IB,IL, mycoplasma e può essere isolato in uova embrionale. La prevenzione i questo caso è legata alla pulizia.
MAREK’S DISEASE
Il portatore è un herpes virus, ne esistono diverse forme quali la neurologica (paralisi elle zampe con lesioni a livello dei neuroni), la splacnica (colpisce fegato , ovaio etc), oculista (colpisce l’iride formandone uno zig-zag), provoca tumore all’ovaio, testicoli,fegato, cuore, può essere trasmesso tramite i cheratinociti dell’epidermide, clinicamente vengono osservate lesioni, mentre la vaccinazione è prevista il primo giorno di vita.
Continua a leggere:
- Successivo: Pavocoltura: Caratteri morfologici ed etologia del tacchino
- Precedente: Incubatoio nell'allevamento avicolo
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Zoocoltura
- Docente: Girolamo Xiccato
Altri appunti correlati:
- Parassitologia veterinaria
- Genetica e allevamento degli equini
- Prevenzione delle patologie di allevamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analyse Financière des entreprises du secteur avicole en Italie 1997/1998 et positionnement de Sant' Angelo dans le secteur
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
- Il packaging innovativo dei prodotti alimentari freschi: un caso di studio
- Introduzione degli insetti nella dieta occidentale: studio preliminare sulla disponibilità a sperimentare diete alternative
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.