Apparato digerente - anatomia degli uccelli
Non avendo le mani, quando beve utilizza la parte anteriore del becco come una vaschetta per poi alzare la testa e bere, aiutata dalla presenza delle pieghe a V sulla lingua facilitandone così anche la nutrizione. Segue la faringe e l'esofago, il quale alla base del collo si dilata in un ingluvie o gozzo, a pareti molli e distendibili, il cibo vi permane in attesa dello svuotamento dello stomaco; i primi 3-4 boli ingeriti passano direttamente nello stomaco. All'esofago segue lo stomaco (il tempo medio di passaggio del bolo dal gozzo allo stomaco muscolare è 15 sec), distinto in proventriglio, o stomaco ghiandolare, e ventriglio (durello), stomaco muscolare o trituratore, con pareti spesse, epitelio corneificato e materiali duri, come piccoli sassi: le due porzioni dello stomaco hanno uno sviluppo differente a seconda del regime alimentare. Nel ventriglio avviene la digestione; il flusso di materiale esce dal ventriglio, passa nel duodeno e succesivamente miscelato con la lipasi pancreatica verrà a contatto con la bile (sminuzza i lipidi aumentando la digeribilità). Il fegato è grande, rossastro, bilobato, con cistifellea, la quale è assente in alcuni casi, come nel piccione, mentre ll pancreas è accolto nella stretta ansa del duodeno.
Il materiale passa poi nei villi intestinali (tenue sottile) per poi passare nel crasso; la presenza della microflora batterica nei due ciechi (tra il tenue ed il retto) è atta a sintetizzare lignina, pectina ed emicellulosa. Il retto si apre nella porzione anteriore della cloaca, il coprodeo, segue l’urodeo dove si immettono gli ureteri, l’ovidutto e i deferenti a seconda del sesso, infine il proctodeo, il quale presenta un diverticolo dorsale, la borsa di Fabrizio, organo linfatico sviluppato nei giovani.
Gli animali mandati al macello restano a digiuno per 8 ore in quanto gli organi ripieni potrebbero rilasciare il contenuto digestivo durante l’apertura (l’apparato digerente è svuotato in 16-26 ore).
Continua a leggere:
- Successivo: Apparato riproduttore e ovodeposizione - anatomia degli uccelli
- Precedente: Apparato respiratorio - anatomia degli uccelli
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Zoocoltura
- Docente: Girolamo Xiccato
Altri appunti correlati:
- Parassitologia veterinaria
- Genetica e allevamento degli equini
- Prevenzione delle patologie di allevamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analyse Financière des entreprises du secteur avicole en Italie 1997/1998 et positionnement de Sant' Angelo dans le secteur
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
- Il packaging innovativo dei prodotti alimentari freschi: un caso di studio
- Introduzione degli insetti nella dieta occidentale: studio preliminare sulla disponibilità a sperimentare diete alternative
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.