Skip to content

Insufficienza del trasferimento passivo fpt nel vitello

I vitelli sono immunocompetenti sin dalla nascita, tuttavia sono immunologicamente vergini, cioè  non esposti a stimoli antigenici, con l’assenza dell’immunità e Ig(assorbite dagli enterociti  attraverso la pinocitosi, per questo sono suscettibili agli agenti infettivi dopo la nascita(cominciano a produrre anticorpi verso la seconda settimana); nei vitelli che prendono il colostro subito dopo la nascita l’assorbimento termina tra le 21-23 ore dopo il parto mentre quelli che lo cominciano a prendere a 24 ore l’assorbimento dura fino a 31-33 ore. Il FPT può avvenire perché il colostro non si forma, perché contiene pochi anticorpi, perché viene perso per una lattazione prematura, perché non ingerito o perché ingerito ma non assorbito.
Livello normale di IgG nel siero•1000 mg/dl sotto i 400 FPT positivo

PREVENZIONE
Il vitello dovrebbe assumere almeno 2,5 l di colostro di buona qualità entro le prime 12 ore; per  un buon colostro , la bovina deve arrivare in ottime condizioni al parto tuttavia è possibile approntare una banca del colostro (in bottiglie di plastica a -20°C, per 6-12 mesi).
CALCIO E FOSFORO
Il fosforo (fosfato) è importante negli scambi energetici attraverso la formazione e la rottura dei componenti ad alta energia di ATP e mantiene l’equilibrio AB. Il P viene assorbito nel tratto prossimale del piccolo intestino mentre viene escreto con le feci. In condizioni di deficienza , i bassi livelli plasmatici stimolano la produzione di 1,25-(OH)2D, il quale stimola l’intestino ad assorbirne di più; il PTH stimola le perdite di PO4 con la saliva.
Il calcio (fosfato tricalcico,carbonato di calcio) è importante per la normale eccitabilità neuromuscolare, per la permeabilità capillare e delle membrane cellulari, per la normale contrazione muscolare , per la coagulazione del sangue. Il suo assorbimento,che avviene nel tratto  craniale del piccolo intestino, aumenta con la gravidanza e lattazione mentre diminuisce con l’età.
Se aumenta il rapporto Ca/P aumenta la richiesta della vit D; viene escreto con le urine quando la conc è >di 6-8 mg/dl. In casi di ipocalcemia, viene stimolata la produzione di PTH, quindi del 1,25(OH)2D, promuovendone l’assorbimento, mentre in casi di ipercalcemia , la calcitonina inibisce il riassorbimento del calcio da parte del rene in modo da poterne escretare maggiormente con le urine.
Entrambi gli elementi sono controllati dall’ormone paratiroideo PTH, dalla calcitonina e dall’1,25 deidrocolecalciferolo prodotta dal rene.
Livello Ca/P ruminanti •tollerano fino 7:1 ottimale è il 2:1 non tollerano 1:1 o sotto
Livello Ca/P monogastrici• 1:1 non tollerano 3:1

Tratto da PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DI ALLEVAMENTO di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.