Skip to content

Definizione di titolare dell’ufficio, addetti, rapporto di servizio, rapporto d’ufficio


- Titolare dell’ufficio, soggetto che emana gli atti considerati propri dell’ufficio di sua competenza, se è titolare di un ufficio/organo allora, in virtù del rapporto organico, sono gli atti propri dell’ente intero.
Il titolare si dice che ha il potere/dovere di svolgere le attività che poi saranno imputate all’ente.

- Addetti, soggetti che svolgono le attività strumentali alle mansioni del titolare del loro ufficio.

- Rapporto di servizio, rapporto lavorativo che ha ad oggetto lo svolgimento delle attività necessarie per l’esercizio di competenze e compiti.
Il rapporto di servizio solitamente è regolato dal diritto privato, ma possono esistere casi di rapporti di servizio volontari, obbligatori, coattivi o onorari.

- Rapporto d’ufficio, chiunque ha con un ufficio un rapporto di servizio può essere investito del diritto/dovere di esercitare compiti inerenti all’organizzazione.
Il rapporto d’ufficio nasce da un atto dell’amministrazione col quale si indica ad una certa persona fisica l’ufficio in cui dovrà operare.
Quando vengono nominati i titolari degli uffici si parla di nomina ad un ufficio (Ministri), conferimento di un incarico (dirigenti) o investitura di una carica.
Quando la nomina non riguarda un soggetto titolare allora si parla di assegnazione all’ufficio.
Anche il rapporto d’ufficio, una volta disciplinato dal regime amministrativo e affidato alla competenza della giustizia amministrativa, oggi è regolato dal diritto privato ed affidato alla giurisdizione ordinaria.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.