Skip to content

Le marche e l'ambiente urbano


Le marche invadono inesorabilmente i nostri spazi urbani ma spesso queste accumulazioni e omogeneizzazioni suscitano delle reazioni di rigetto perchè considerate eccessive. 
"…Se io sono una marca forte, capace di generare un fatturato annuo superiore a 30.000 euro al metro quadrato, posso installarmi pressapoco dappertutto.
Il mercato immobiliare si allinea sulle performance di cui sono capaci le migliori marche…".
Alcune marche minori si stabiliscono in un posto di prestigio e imputano le loro perdite al budget di comunicazione. 
Le altre scelgono le strade adiacenti di minor passaggio o si rassegnano alle zone più popolari, là dove sono i loro veri concorrenti.
Queste tendenze rientrano nel fenomeno più vasto di "metropolizzazione" o “urbanizzazione”.
Oggi coloro che vivono in città sono più numerosi di quelli che vivono in campagna.
Una tale crescita fa delle città il quadro privilegiato di una trasformazione dei modi di vita e dei comportamenti. 
E' lo scenario dove si giocano le evoluzioni principali delle nostre società. La città offre non solamente delle opportunità economiche, ma anche dei gradi di libertà e di possibilità di espressione, di affermazione di sé e di più elevati rapporti sociali.
In questo scenario, le mega- brand occupano una posizione elevata. 
Infatti, sono esse che hanno i mezzi per occupare i siti più prestigiosi della vendita al dettaglio. 
E sono ancora esse che contribuiscono purtroppo ad accentuare così la frattura sociale fra il centro e la periferia.
Ovviamente, non si può tuttavia affermare che tutta la responsabilità di questa situazione sia da imputare solamente alle marche, giacché gran parte di essa va a scritta anche alle istituzioni e allo Stato. 
Centro città si popola di marche e sono sempre le stesse.
METROPOLIZZAZIONE: mega brands occupano spazi centrali; le marche minori hanno posizioni più nascoste.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.