Skip to content

Difetti dei messaggi pubblicitari


Si cade nei difetti dell'attuale civiltà occidentale: relativismo, nichilismo, faciloneria, superficialità, materialismo, egocentrismo, in una parola il post moderno.
Sul piano della credibilità le marche che più fanno presa sono quelle che privilegiano iniziative di mecenatismo sociale ben diretto, senza erigersi a moralizzatrici ma limitandosi ad affiancare azioni concrete. 
Per tutti resta il limite degli eccessi che turbano, delle azioni non seguite da risultati, delle promozioni ad oltranza che manifestano una arroganza ideologica.
E’ comunque scontato che un mecenatismo umanitario ben condotto si rivela sempre ben più accettabile e benefico per la collettività e per l'azienda, della ricerca sfrenata dello scandalo destinato a suscitare interesse a tutti i costi.
Ma non è giusto limitarsi a scagliare anatemi contro le marche: giacché è indubitabile che l’altra faccia della medaglia a loro favore si sostanzia nel fatto che esse hanno pur sempre sia la volontà che i mezzi per incoraggiare delle iniziative civiche e che per la loro natura commerciale, restano sottomesse alle aspettative generali dei consumatori, che garantiscono un equilibrio di potere e un generale vantaggio per tutti.
E’ noto che oggi, quasi tutte le grandi marche hanno integrato nella loro strategia mondiale l'impegno di sostenere azioni sociali.

Possiamo citarne alcuni esempi:
- Levi's contro l'AIDS
- Axa per lo sviluppo dei rioni in difficoltà nell'ambiente rurale
- Air France in sostegno dei bambini svantaggiati
- Avon contro il cancro
E’ anche vero che molte sono arrivate a questo sotto la pressione dei consumatori o di associazioni come GreenPeace.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.