Aspetti di marketing politico
Il soddisfacimento dei bisogni degli elettori - consumatori è il punto fondamentale del marketing politico che si indirizza ad identificare i bisogni attraverso l’analisi delle condizioni sociali dell’elettorato.
Le ricerche di mercato in campo politico mirano anche ad accertare il posizionamento e comportamento dei partiti concorrenti attuali e potenziali, attraverso fonti e documentazioni.
L’individuazione del pubblico al quale rivolgersi è uno dei compiti più difficili, perché è proprio dall’identificazione del pubblico di riferimento che dipende il successo della comunicazione politica.
Il processo è bidirezionale: i cittadini esprimono le loro esigenze scegliendo i propri rappresentanti e i partiti cercano di diversificare l’offerta a seconda del tipo di domanda e di scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere.
I caratteri della strategia comunicativa sono :
* Strategia comunicativa (spesso è affidata a un'agenzia esterna):
* posizionamento (grado di differenziazione rispetto agli altri partiti)
* analisi motivazionale (motivi che spingono alla scelta di un partito)
* obbiettivi (breve, medio, lungo termine)
* fase creativa del messaggio e programmazione
Continua a leggere:
- Successivo: La specificità comunicativa di Governo e Parlamento
- Precedente: Informazione e comunicazione politica
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.