Skip to content

Comunicazione pubblica e opportunità del presente


Sviluppo di normative di legittimazione delle funzioni professionali e di sostanziale costituzionalizzazione del diritto all’informazione

Crescita della domanda sociale (+ motivata e + articolata)
Trasformazioni culturali interne degli operatori pubblici -> Ingresso della cultura della comunicazione nelle fasce giovanili della pubblica amministrazione
Rivoluzione tecnologica in atto verso l’interattività
Nuova concezione degli spazi mediatici -> Ampliamento delle piste extra-mediatiche per la comunicazione del servizio
Quota di “glocalizzazione” che spetta alla comunicazione delle istituzioni (spinta all’integrazione europea & particolarismo di processi decisionali connessi ai rapporti esterni delle istituzioni)
Natura economica della materia -> Percezione del valore economico dell’informaiozne e della comunicazione
Relazione tra comunicazione e organizzazione -> Avvicinamento alla cultura dell’impresa 
Strumentazione tecnico-professionale ->  Ampliamento del mercato della consulenza professionale nei settori di competenza
Crescita (reale e potenziale) della formazione
Progetti e modelli flessibili di collaborazione pubblico-privata. Ricerca sull’utenza e possiblità di stabilire la valutazione.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.