Sviluppo della comunicazione pubblica in Italia nel XX secolo
L’Italia tra le due guerre
* la prima guerra come cemento comunicativo dell’identità nazionale.
* Fascismo - propaganda, innovazione strumentale della comunicazione
* la seconda guerra: la comunicazione come arma offensiva (guerra) e come riapprendimento della libertà (lotta di liberazione)
L’Italia costituente
* Costituzione come risistematizzazione dei messaggi di comunicazione istituzionale MA non c'è riferimento al diritto all'informazione
Dalla ricostruzione al centro-sinistra
* Il sistema dimezzato: l’amministrazione non comunica, l’impresa non viene accettata sul terreno della pubblica utilità
* meridionalizzazione della pubblica amministrazione
Gli anni Settanta
* terrorismo e crisi della finanza pubblica
* Riforma nel servizio pubblico radiotelevisivo: controllo governativo pluralista
* Prima legge sull'editoria
La prima metà degli anni Ottanta
* Obiettivo: sostenere l’identità nazionale nelle nuove sfide internazionali del paese
* l‘apparato pubblico italiano è obbligato ad interrogarsi sugli strumenti che esso ha a disposizione per sorreggere una condizione competitiva: cultura della comunicazione (interna e promozionale)
La seconda metà degli anni Ottanta
* cominciano campagne di pubblicità (com pubbl settoriale)
* Prevalgono i contenuti sociali
* Nuova cultura informatica
* Cade internazionalmente il comunismo
* Seconda legge sull'editoria
La prima metà degli anni Novanta
* Pubblicità radio-televisiva gratuita per lo Stato
* Campagne con contenuti socio-economici
* Nuovi scenari operativi: marketing e cultura dell’utenza
* Norma sulla trasparenza
* Tangentopoli
La seconda metà degli anni Novanta
* imitazione della cultura d’impresa (relazione comunicazione-organizzazione)
* nuove superifici extra-mediatiche (es: Internet)
* Cultura del servizio
* Chiarezza del linguaggio nelle leggi
Dal 2000
* legittimazione professionale (legge 150)
Da oggi: disuguaglianze (un paese si adegua, uno frena; la comunicazione pubblica non è più solo la comunicazione dello stato)
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione pubblica e opportunità del presente
- Precedente: La Costituzione (prima e dopo)
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.