Skip to content

Sviluppo della comunicazione pubblica in Italia nel XX secolo


L’Italia tra le due guerre
* la prima guerra come cemento comunicativo dell’identità nazionale.
* Fascismo - propaganda, innovazione strumentale della comunicazione
* la seconda guerra: la comunicazione come arma offensiva (guerra) e come riapprendimento della libertà (lotta di liberazione)

L’Italia costituente
* Costituzione come risistematizzazione dei messaggi di comunicazione istituzionale MA non c'è riferimento al diritto all'informazione

Dalla ricostruzione al centro-sinistra
* Il sistema dimezzato: l’amministrazione non comunica, l’impresa non viene accettata sul terreno della pubblica utilità
* meridionalizzazione della pubblica amministrazione

Gli anni Settanta
* terrorismo e crisi della finanza pubblica
* Riforma nel servizio pubblico radiotelevisivo: controllo governativo pluralista
* Prima legge sull'editoria

La prima metà degli anni Ottanta
* Obiettivo: sostenere l’identità nazionale nelle nuove sfide internazionali del paese
* l‘apparato pubblico italiano è obbligato ad interrogarsi sugli strumenti che esso ha a disposizione per sorreggere una condizione competitiva: cultura della comunicazione (interna e promozionale)

La seconda metà degli anni Ottanta
* cominciano campagne di pubblicità (com pubbl settoriale)
* Prevalgono i contenuti sociali
* Nuova cultura informatica
* Cade internazionalmente il comunismo
* Seconda legge sull'editoria

La prima metà degli anni Novanta
* Pubblicità radio-televisiva gratuita per lo Stato
* Campagne con contenuti socio-economici
* Nuovi scenari operativi: marketing e cultura dell’utenza
* Norma sulla trasparenza
* Tangentopoli

La seconda metà degli anni Novanta
* imitazione della cultura d’impresa (relazione comunicazione-organizzazione)
* nuove superifici extra-mediatiche (es: Internet)
* Cultura del servizio
* Chiarezza del linguaggio nelle leggi

Dal 2000
* legittimazione professionale (legge 150)

Da oggi: disuguaglianze (un paese si adegua, uno frena; la comunicazione pubblica non è più solo la comunicazione dello stato)

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.