L’ascolto del pubblico dell’Urp
L’ascolto deve divenire una pratica sistematica svolta in modo economico cercando di raccogliere dati che non siano utili solo ai fini statistici, ma deve essere pensata a sostegno di future scelte organizzative ed eventuali correzioni. Privilegiare se possibile, il campione.
Tre sono i principali campi d’ascolto:
- ascolto interno; people satisfaction (è necessario e dev'essere coerentemente collegato alle attività di comunicazione interna)
- ascolto del pubblico dell’Urp (i cittadini chiedono informazioni, ma sono anche portatori di dati importanti; è utile rilevare come gli utenti siano venuti a conoscenza dell’evento, per pianificare meglio le campagne future)
- rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione per le prestazioni che vengono date dall’ente;
è utile rilevare sempre come (stampa, radio, tv ecc) gli utenti siano venuti a conoscenza di un evento: i risultati serviranno ad orientare e pianificare meglio le campagne future. Ovviamente emergerà il dato che non esiste mezzo in grado di raggiungere tutto il pubblico.
Continua a leggere:
- Successivo: La gestione dei reclami
- Precedente: Il front office e le banche dati
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.