Principi organizzativi dell’Ufficio stampa
Ufficio stampa: Informazione e comunicazione
La comunicazione prevede sempre un’attività informativa a monte (che a sua volta prevede una corretta comprensione). La complessità del processo comunicativo e l’impossibilità di separare informazione da comunicazione appare sempre più convincente. La qualità del servizio è la prima informazione che ogni organizzazione dà di se stessa e della propria efficienza. La funzione di “informazione" è svolta da portavoce e Ufficio stampa; la “comunicazione” è spesso orientata più ai media che agli utenti. È l’informazione giornalistica ad avere il ruolo di principale fonte di conoscenza per i cittadini sulle attività dell’istituzione pubblica
Continua a leggere:
- Successivo: Gli Uffici stampa e la logica della notizia
- Precedente: Le relazioni con i media
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.