Basi normative della Pubblica Amministrazione (P.A.)
La 142/90 e la 241/90 aprono la fase di riforma della P.A. (emanazione di norme innovative dal punto di vista del ripensamento delle modalità organizzative, gestionali e operative della P.A.)
Legge 67/87.
Specifica gli obblighi per le P.A. relativi alle attività pubblicitarie.
Punti positivi:
- obbligo di istituire un apposito capitolo di bilancio dedicato alle spese pubbliche
- obbligo di pubblicare un estratto del proprio bilancio su quotidiani e periodici per Regioni, Province e Comuni con più di 20000 abitanti
- istituzione di una Commissione di rappresentanti delle categorie della stampa, editoria e pubblicità finalizzata ad esprimere pareri sui progetti pubblicitari.
Punti controversi:
- obbligo di destinare almeno il 50% delle spese previste alla pubblicità su quotidiani e periodici
- norma che vincola la destinazione dei fondi delle attività pubblicitarie fissando le quote percentuali minime da investire sui vari mezzi. (il settore professionale della comunicazione ne ha chiesto l'abolizione)
Continua a leggere:
- Successivo: La normativa nei primi anni Novanta: dal diritto all’informazione agli Uffici per le relazioni con il pubblico (Urp)
- Precedente: Comunicare per convincere
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.