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Comunicare per convincere


Spetta all’amministrazione cercare di impostare su basi nuove il rapporto con gli utenti, assumendo un ruolo di “imprenditrice” delle risorse di cui sono portatori i cittadini; lo strumento è la comunicazione pubblica. 

Questa può essere usata con tre modalità diverse:

- Comunicazione giuridico-formale: tradizionale, per il compito della regolazione dei rapporti tra i soggetti membri dell'ordinamento. Serve per: applicazione norme, verbalizzazioni, certificati, albi, affissioni,…
E' la forma di CP più tradizionale e usata da più tempo.

- Comunicazione di servizio: per informare gli utenti sulle modalità di funzionamento degli uffici, sulla normativa applicata, le prestazioni offerte,… Occorre raggiungere il maggior numero di utenti possibile e le informazioni devono essere precise, aggiornate e complete. È compito dell’amministrazione non soltanto fornire il servizio, ma dare anche le  istruzioni per l’utilizzo di tale servizio. Mai dare per scontato che l’ utente possa essere già a conoscenza di tali regole. Un esempio potrebbero essere le informazioni offerte per radio o cartelli elettronici a chi viaggia in autostrada. (si chiama comunicazione di servizio perché le info fornite sono un servizio per gli utenti e perché le info sono parte integrante del servizio offerto dall'amministrazione)

- Comunicazione di cittadinanza/amministrativa: utile a risolvere un problema di interesse generale. è la più significativa ai fini della realizzazione del modello dell’amministrazione condivisa. Mira a convincere (nel senso di “vincere insieme”), cioè a risolvere un problema di interesse generale (pubblico) attraverso lo sforzo congiunto di più soggetti che danno vita ad un unico soggetto collettivo astratto. Esempio: raccolta differenziata. La soluzione del problema è nell’interesse di tutti, perciò è necessario il contributo di tutti per risolverlo.
Il ruolo essenziale dell’amministrazione non consiste tanto nel risolvere direttamente i problemi, quanto nel mobilitare le risorse pubbliche e private necessarie per fare ciò. La comunicazione è quindi al servizio dell’amministrazione condivisa.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
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