Il ruolo dei dipendenti pubblici
I dipendenti pubblici sono portatori delle stesse capacità degli utenti, ma hanno in più un patrimonio di conoscenze dettagliate sul funzionamento del settore dell’amministrazione in cui sono inseriti. La settorialità è un limite compensato dalla precisione della conoscenza. Per questo, oltre alla comunicazione esterna, è necessaria una comunicazione interna finalizzata alla valorizzazione delle capacità dei dipendenti ed al loro coinvolgimento nella soluzione dei problemi.
Non ci può essere una buona comunicazione dell’amministrazione con gli utenti se, al tempo stesso non c’è una buona comunicazione dell’amministrazione con le persone che ne fanno vivere le strutture.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicare per convincere
- Precedente: Nuove risorse per l’amministrazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.