Karl Marx 1818 – 1883 (tedesco)
Attivista politico, economista e filosofo sin da giovane farà parte della sinistra hegeliana. Per Marx l’evoluzione della storia è determinata da contraddizioni che derivano dalla oggettiva disponibilità delle risorse materiali e tecniche nei rapporti di produzione; l’unica soluzione per superare queste contraddizioni è che il proletariato prenda coscienza di classe e si opponga al modello economico dell’avvento della società capitalista. La società è vista come una totalità di infrastrutture e sovrastrutture che danno vita a quel processo diacronico ( in continua trasformazione) determinato da contraddizioni oggettive. Caratteristiche fondamentali della sua teoria sociologica:
1) infrastrutture:
- strutture materiali: risorse di produzione e capacità di mezzi
- mezzi (strumenti) di produzione
- rapporti di produzione (organizzazione)
- modo di produzione (mezzi più rapporti)
2) sovrastrutture: insieme di rappresentazioni culturali, dei sistemi normativi presenti nel sistema sociale.
3) classi sociali i rapporti di produzione creano le classi (più individui che all’interno dello stesso sistema si ritrovano ad avere le stesse possibilità di accesso alle risorse economiche e sociali). Le classi sono antagoniste tra loro (soprattutto i capitalisti, cioè la classe borghese, che detiene i mezzi di produzione ed è perciò dominante, e i proletari) a causa dell’evoluzione dei mezzi di produzione.
4) teorico del cambiamento: il cambiamento sociale è il risultato dell’esplodere delle contraddizioni a livello infra e sovrastrutturale.
5) classe in sé: la classe sociale sussiste a prescindere dalla coscienza degli appartenenti, dal punto di vista di un osservatore esterno;
6) classe per sé: quando gli appartenenti sono coscienti della comune posizione e di comuni interessi (coscienza di classe). Lo stato è lo strumento della borghesia capitalista.
7) Due anime del marxismo:
• materialismo dialettico: fondato sulle strutture economiche e sulle sovrastrutture culturali e sociali. Tipico del marxismo ortodosso alle basi del totalitarismo stalinista; racconta un anima positivista per cui l’evoluzione della storia è una fatalità indipendente dall’uomo.
• materialismo storico: fondato sulla coscienza di classe ed è tipico del marxismo revisionista; renderà possibile lo sviluppo del marxismo critico. Racconta un anima storicista in cui il soggetto è attivo nel cambiamento dell’ordine sociale.
8) plusvalore: valore di scambio di una merce che eccede C capitale costante cioè il valore dei materiali e l’ammortamento dei macchinari e V capitale variabile cioè il salario.
9) Opere:
- manifesto del partito comunista
- per la critica dell’economia politica
- il capitale
Continua a leggere:
- Successivo: Max Weber 1864 - 1920 (tedesco)
- Precedente: Emile Durkheim 1858 - 1917 (francese)
Dettagli appunto:
- Autore: Barbara Reanda
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Scienze Politiche
Altri appunti correlati:
- Language and Cognition
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia dei processi culturali
- Sociologia generale
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il concetto di habitus nell'opera di Pierre Bourdieu
- Le ragazze che fecero l'impresa: il gender gap nel tennis
- Ultima Comunicazione: l'arte di salvare il mondo
- Padri comunque: la continuità di un legame oltre le sbarre in ottica rieducativa
- Vite in Galleria. Osservazione partecipante con le persone senza casa di Torino
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.