Le informazioni sull'adesione a codici di comportamento
Il TUF stabilisce che le società quotate devono diffondere annualmente nei termini e con le modalità stabilite dalla Consob informazioni sull'adesione a codici di comportamento promossi da società di gestione dei mercati regolamentati o da associazioni di categoria degli operatori e sull'osservanza degli impegni a ciò conseguenti, motivando le ragioni dell’eventuale inadempimento.
Il TUF demanda poi alla Consob di stabilire le forme di pubblicazione cui sono sottoposti i codici di comportamento promossi da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria degli operatori e di vigilare sulla veridicità delle informazioni riguardanti l'adempimento degli obblighi assunti diffuse dai soggetti che vi abbiano aderito e di irrogare le corrispondenti sanzioni in caso di violazione.
Il TUF fornisce poi un'articolata disciplina con riferimento alla tutela delle minoranze. Anzitutto stabilisce che l'assemblea straordinaria, se i soci intervenuti in seconda convocazione non rappresentano la parte del capitale necessario per la regolare costituzione, può essere convocata nuovamente entro 30 giorni. Sempre il TUF stabilisce che i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno 1/40 del capitale sociale possono chiedere, entro 5 giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'assemblea, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti. Delle integrazioni all'elenco delle materie che l'assemblea dovrà trattare seguito delle richieste dei soci, deve essere data notizia nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione almeno 10 giorni prima di quelle fissate per l'assemblea.
Il TUE stabilisce poi che l’atto costitutivo può prevedere che il voto in assemblea sia esercitato per corrispondenza, demandando alla Consob di stabilire con regolamento le modalità di esercizio del voto e di svolgimento dell'assemblea.
Il TUF prevede che i soci hanno diritto di prendere visione di tutti gli atti depositati presso la sede sociale per assemblee già convocate e di ottenerne copia a proprie spese. Il TUF stabilisce inoltre che gli acquisti di azioni proprie operati da società con azioni quotate devono essere effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento degli azionisti secondo modalità stabilite dalla Consob con proprio regolamento.
Il TUF prevede poi una disciplina molto articolata riguardante le deleghe di voto, disciplinando in particolare la sollecitazione e la raccolta delle deleghe.
Continua a leggere:
- Successivo: Azioni di risparmio
- Precedente: Patti Parasociali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Esame: Diritto delle Società
- Docente: Luciano Quattrocchio
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia e tecnica bancaria
- Revisione Legale dei Bilanci
- Il controllo legale dei conti
- Politica Economica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'Offerta Pubblica di Acquisto: il caso studio Poltrona Frau S.p.a.
- Patti parasociali. Disciplina giuridica e prassi societaria
- Privatizzazione di una public utility: il caso PosteItaliane
- Le IPO nel settore del lusso: conviene ancora quotarsi in Italia? Il caso Salvatore Ferragamo S.p.A. vs Prada S.p.A.
- I patti parasociali nelle società quotate
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.