Tipi vari di rete – suddivisione in base all’estensione
- WIDE AREA NETWORK - WAN : sono le reti geografiche, ovvero le reti che collegano elaboratori situati a distanze anche molto ampie tra di loro. Le reti WAN possono collegare anche elaboratori che si trovano in continenti diversi, ovviamente utilizzano diversi tipi di mezzi trasmessivi.
- METROPOLITAN AREA NETWORK - MAN : sono reti che collegano dispositivi situati in una zona geografica limitata all’area metropolitana circoscritta. Hanno una portata più limitata rispetto alla rete WAN. La rete sulla quale si basano le comunicazioni dei cellulari sono reti MAN.
- LOCAL AREA NETWORK - LAN : sono reti locali che collegano tra di loro elaboratori, calcolatori, dispositivi, all’interno di un unico edificio o comunque ad una distanza massima di alcune centinaia di metri. Non attraversano quindi il suolo pubblico.
LOCAL AREA NETWORK - LAN
Anche uffici di piccole dimensioni hanno le reti LAN, che possono avere una struttura diversa, le forma più utilizzate sono la rete ad anello o la rete a bus. Sono reti che utilizzano dispositivi particolari quali GATEWAY e ROUTER, che sono dei dispositivi hardware che servono per collegare la rete locale ad un’altra rete locale o ad altre reti più ampie, le reti WAN. La rete locale non rimane quindi autonoma ma ha dei dispositivi che la collegano ad altre reti.
Continua a leggere:
- Successivo: Topologie di rete in base alla forma
- Precedente: I vantaggi della rete dei calcolatori
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Informatica Generale
- Docente: Bissola Rita
Altri appunti correlati:
- Scrittura nell'era digitale
- Architettura dell'informazione per la rete
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.