Analisi dei rischi e dei controlli: i modelli di business
E’ fondamentale che l’Internal Audit operi in una realtà che conosce molto bene
I modelli di business rappresentano la realtà dell’organizzazione e i suoi processi
Il modello può essere costruito ad uso dell’Internal Audit e va integrato e aggiornato nel tempo.
Bisogna capire quali sono le attività che interagiscono con l’impresa, quali sono i fattori che chi gestisce deve tenere in considerazione per fare il proprio lavoro.
Questa analisi permette di capire cosa fa l’impresa e quali sono i punti critici dove l’impresa rischia di non raggiungere i suoi obiettivi e che quindi deve migliorare. È sulla capacità dell’organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi che si sviluppa il concetto di rischio.
MERCATI
L’impresa inevitabilmente ha a che fare con il mercato; per studiare il
business dell’impresa è necessario comprendere quali sono i mercati di
approvvigionamento e di sbocco.
Sia per gli acquisti che per le
vendite ci sono nel mercato sia considerazioni microeconomiche (es.
cliente particolarmente importante che se perdo riduce sensibilmente il
fatturato, fornitore leader che mi da una materia prima a condizioni
vantaggiose che rappresenta il mio vantaggio competitivo) che di
carattere macroeconomiche (es. settore di sbocco fermo, senza sviluppo).
Per stare sul mercato l’impresa deve funzionare, e per funzionare ci sono tre elementi importanti:
STRATEGIA
: è l’area dedicata a prendere le decisioni: su quali mercati andare,
quali clienti sono insolventi, quale fornitore ricercare. Le decisioni
riguardano i mercati e i processi principali.
MISSIONE : è la ragione ultima per cui l’azienda esiste, il fine che vuol perseguire.
OBIETTIVI STRATEGICI : sono gli obiettivi concreti che l’azienda deve raggiungere per arrivare al fine desiderato.
PROCESSI
PRINCIPALI : sono i processi essenziali per raggiungere gli obiettivi
strategici. Sono i core business, quelli fondamentali. Si cambia tutto
il resto, ma non il business. Esempio: processi di distribuzione,
acquisto di materie prime o semilavorati; raccolta e impiego di denaro
per le banche; produzione/erogazione del servizio, marketing.
PROCESSI
ALTRI : sono i processi detti trasversali, non meno importanti, che
aiutano nel raggiungimento degli obiettivi. Sono processi che, non
coincidono con quelli del core business, ma che sono necessari perché il
core business possa funzionare, sono tutti i processi che vanno
dall’amministrazione e controllo alla finanza, all’informazione
aziendale, al sistema finanziario, alla gestione del personale, la
gestione degli affari societari, alle risorse umane.
La gestione
degli affari societari riguarda gli affari interni, ad esempio il
verbale in caso di riunione degli organi societari. Esiste un ufficio
affari societari, che gestisce l’apparato degli organi aziendali.
I
processi altri sono importanti perché se tutti questi processi
funzionano malamente, anche il miglior core business, genera un
risultato complessivo deludente, perché manca il contorno di processi di
supporto, che permettono all’intera impresa di funzionare
correttamente. L’internal auditor deve conoscere questi processi per
fare delle verifiche e dare dei contributi migliorativi in termini di
efficacia ed efficienza di questi processi.
ACCORDI
L’impresa ha bisogno di stipulare accordi di vario genere per interagire con il mercato. Gli accordi riguardano sia i rapporti interni all’impresa che i mercati: possono essere di vendita, di alleanza strategica, di know how.
PRODOTTI/SERVIZI FORNITI
Oggetto della produzione. Bisogna verificarne la qualità, la dimensione, adesione alle regole, le mode. Tutto quello che è stato prodotto all’interno della filiera produttiva, trova comunque degli elementi di rischio da considerare, che possono far sorgere delle inefficienze ed efficace dei processi.
CLIENTI
E’ l’aspetto microeconomico. Riguarda i rapporti di fornitura, rapporti commerciali con i clienti, rapporti finanziari con i clienti.
Continua a leggere:
- Successivo: Fattori esterni che influiscono sulla gestione aziendale
- Precedente: Certificazione dell'Internal Auditor
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Tecnica professionale - corso progredito
- Docente: Logozzo Maurizio
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Fondamenti di economia aziendale
- Contabilità e Bilancio
- Revisione aziendale avanzato - Parte 2
- Revisione aziendale avanzato - Parte 1
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Enterprise Risk Management in campo assicurativo alla luce di Solvency II
- Modelli organizzativi di prevenzione dei reati e corporate governance
- Analisi delle performance, dei livelli di patrimonializzazione e rischio delle banche europee: il caso delle banche Italiane e Tedesche
- IAS37 e comportamenti aziendali da adottare in caso di avvenimento di eventi non previsti
- Qualità e sicurezza delle cure: ruolo e competenze dell'infermiere.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.