Definizione di due diligence
E’ l’attività posta in essere dal possibile acquirente al fine di individuare i punti forza e di debolezza dell’azienda “target”.
Si inserisce nella fase precontrattuale, perché il cliente non è ancora in grado di acquistare l’azienda target, ha solo l’interesse a farlo. Non conosce l’azienda e quindi non è in grado di formulare un prezzo.
Raccolta di dati e informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, strategica, fiscale, giuridica e ambientale allo scopo di verificare il valore e la convenienza dell’acquisizione. L’analisi di tipo gestionale va ad analizzare i conti di costo, l’economia gestionale dell’impresa, ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Tecniche di valutazione ai fini della cessione aziendale
- Precedente: Trattative precontrattuali ai fini della cessione aziendale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Tecnica professionale
- Docente: Dalla Sega Franco
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Economia industriale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Macroeconomia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fusione transfrontaliera - Uno strumento per il rimpatrio di società estere
- Aggregazioni di imprese
- Il trasferimento del ramo d'azienda
- Aspetti economico-aziendali e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa
- L’elusione fiscale nelle operazioni straordinarie di conferimento, fusione e scissione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.