Elenco dei tipi di discriminazione di prezzo
- DISCRIMINAZIONE PERFETTA DEL PREZZO, DISCRIMINAZIONE DI 1°GRADO : fa dipendere il prezzo per unità di prodotto dal tipo di consumatore e dalle unità acquistate. Informazione perfetta sulla disponibilità a pagare di ogni singolo consumatore;
- DISCRIMINAZIONE DI PREZZO DI 2°GRADO : fa dipendere il prezzo per unità di prodotto dalla quantità acquistata. L’informazione disponibile riguarda solo la distribuzione della domanda tra la popolazione;
- DISCRIMINAZIONE DI PREZZO DI 3°GRADO : fa dipendere il prezzo per unità di prodotto dalla tipologia dell’acquirente. Esiste un segnale esogeno che permette all’impresa di suddividere i consumatori in diversi segmenti in funzione della diversa elasticità della domanda al prezzo.
I ricavi marginali sono la somma di due componenti:
-l’aumento dei ricavi dovuti alla vendita di un’unità in più di prodotto, (p);
- la diminuzione dei ricavi su tutta la produzione venduta in precedenza, (Q : p), dove : p è la riduzione di prezzo necessaria per vendere un’unità aggiuntiva.
Rma = p - Q * p
Se il monopolista potesse applicare il prezzo più basso (p) solo all’unità aggiuntiva realizzerebbe i profitti correnti, più un profitto incrementale sull’ultima unità venduta.
Continua a leggere:
- Successivo: Discriminazione di prezzo di primo grado – discriminazione perfetta
- Precedente: Condizioni per poter discriminare
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.