Cause del fallimento delle imprese
I fallimenti sono:
- ESTERNALITÀ : il meccanismo dei prezzi non riflette costi e benefici dell’attività economica che viene svolta. Le esternalità possono essere positive o negative. Ci sono tasse sulle emissioni. Questo fallimento di mercato deve essere corretto da un intervento pubblico, perché il prezzo diventa un cattivo indicatore.
- INFORMAZIONE INCOMPLETA : molto spesso si ha una conoscenza superficiale del bene. L’asimmetria informativa ex ante avviene quando una parte nasconde all’altra una clausola, se viene ex post, una parte può compiere azioni che danneggiano l’altra parte. La presenza di asimmetrie informative è un tipico esempio di fallimento. La qualità dei servizi pubblici è un settore soggetto ad asimmetria informativa, che è diventato oggetto dell’intervento pubblico.
- BENI PUBBLICI
- Esistono dei beni che possono portare a problemi seri, come ad esempio la sicurezza dei prodotti, la qualità dei prodotti alimentari. Queste norme sono definite dal Ministero di competenza. I produttori devono adeguarsi a queste norme.
- MONOPOLIO NATURALE
La teoria economica rifiuta questo tipo di interventi, perché più che interferire direttamente nel meccanismo di mercato, perché così lo Stato scarica sul gestore dell’attività economica il sussidio, e questo falsa il mercato.
La regolazione cerca di evitare gli effetti redistributivi tra gli utenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di monopolio naturale
- Precedente: Legge 10 ottobre 1990 n°287 – norme per la tutela della concorrenza e del mercato.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.